Fonduta di patate e carciofi al sottovuoto

Ingredients

  • Ingredienti per la fonduta di patate

  • Ingredienti per i carciofi sottovuoto

  • Ingredienti per guarnire

Directions

Per questa ricetta sfruttiamo la tecnica di cottura al sottovuoto, che permette di cuocere in modo salutare mantenendo quasi inalterati le proprietà nutrizionali degli alimenti, e fissa i pigmenti, in modo da ottenere cibi con colori inalterati e meno ossidati.

Share

Steps

1

Con un macinatutto o con un mortaio rendere le spezie una polvere fine.

2

Pulite i carciofi, imbustateli nelle buste sottovuoto aggiungendo le spezie macinate, sale, olio e acqua. Create il sottovuoto e sigillate
(in alternativa al sottovuoto, potete cuocerli in pentola in umido con gli stessi ingredienti e un po’ più di acqua).

3

Inserite patate e carciofi nel forno e impostate la modalità a vapore (se non l’avete, inserite una ciotola d’acqua bollente sul fondo del forno e impostatelo a 110°C). Fate cuocere per 60 minuti.

4

Una volta cotte le patate, pelatele, fatele a pezzetti, inseritele nel bicchiere del frullatore ad immersione assieme agli altri ingredienti per la “fonduta” e frullate alla massima velocità fino ad ottenere una crema fluida.

5

In un piatto cappello del prete versate la fonduta di patate e adagiatevi due quarti di carciofo al sottovuoto leggermente accavallati. Decorate con un germoglio di pisello, un po’ di olio e una grattata di pepe nero.

Enjoy

Rate this recipe

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Loading...

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Martino Beria

Martino Beria

Martino Beria is an Italian chef, graduated in Food Science and Gastronomy, specialized in plant based cuisine. He is also an author and consultant for restaurants and food companies.